NOMINATION OSCAR 2012 – E’ l’Hugo Cabret di Martin Scorsese il film che fa registrare il record di nomination nell’edizione 2012 degli Oscar. L’ultima fatica del regista italoamericano incassa 11 candidature, seguito a ruota dal muto in bianco e nero The Artist (10), da Moneyball (con Brad Pitt) e da War Horse di Steven Spielberg, entrambi fermi a quota 6. Oltre alle quattro pellicole già citate, a contendersi l’ambita statuetta per il miglior film saranno Tree of life, The help, Midnight in Paris (firmato Woody Allen), The Descendants e Molto forte incredibilmente vicino (ispirato agli attentati alle Torri Gemelle).
Per il premio al miglior regista, oltre all’onnipresente Scorsese e a Woody Allen, sono in gara anche Alexander Payne per The Descendants, Michel Hazanavicius per The Artist e Terrence Malick per Tree of life.
L’Italia, quest’anno, è stata esclusa dalla rosa delle nomination per il miglior film straniero, tuttavia il Bel Paese può vantare la candidatura di Dante Ferretti – per la sceneggiatura di Hugo Cabret – e di Enrico Casarosa, che con il suo La Luna gareggia per l’Oscar al miglior cortometraggio.
Redazione online
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan