PANNA COTTA – Eccoci di nuovo all’appuntamento con la ricetta del giorno. Anche oggi abbiamo scelto un dolce tra i più classici: la panna cotta.
Ecco gli ingredienti per 4 persone: 500 ml di panna fresca liquida, un baccello di vaniglia (o una bustina di vanillina in polvere), 150 grammi di zucchero a velo e 6 grammi di gelatina (nota anche come colla di pesce).
Passiamo dunque alla preparazione, immergendo prima di tutto i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciandoli a bagno per una decina di minuti. Nel frattempo mettere la panna in una pentola, aggiungere la bacca di vaniglia tagliata nel senso della lunghezza o la vanillina e lo zucchero e, mescolando, scaldare a fiamma bassa, avendo cura di non raggiungere la bollitura. Quando la panna sarà calda, aggiungere la gelatina preventivamente strizzata e mescolare molto bene finché non si sarà sciolta del tutto. Togliere quindi dal fuoco, filtrare con un colino e suddividere negli stampini. Tenere in frigo per almeno cinque ore prima di servire.
Suggerimento: la panna cotta si presta ad essere accompagnata con del caramello (preparato facendo sciogliere a fuoco vivace 150 grammi di zucchero con due cucchiai d’acqua), con una salsa al cioccolato (facendo sciogliere a bagnomaria 100 grammi di cioccolato fondente sminuzzato con otto cucchiai di latte) o con una salsa alla frutta.
Redazione online
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan