Il potere proteico dell’albume d’uovo per la costruzione di massa muscolare

ALBUME D’UOVO – L’albume è la parte proteica dell’uovo, che non presenta contenuto di colesterolo e grasso, può essere quindi consumato anche da soggetti che hanno patologie cardiovascolari. Oltre ai protidi è composto anche da acqua. Le proteine in esso racchiuso sono di alto valore biologico, le cosiddette nobili, che contengono cioè tutti gli aminoacidi essenziali. L’albume ha anche notevoli percentuali di vitamine dl gruppo B, potassio e magnesio ed ha poco più di 40 calorie per 100 grammi di prodotto.

Il bianco d’uovo è un alimento molto apprezzato dai body builder per il suo elevato potere di costruire massa muscolare magra. Nel consumarlo occorre fare attenzione, poiché contiene avidina, una proteina che può impedire di assimilare la biotina, detta anche vitamina H. Il problema si risolve semplicemente cuocendo il prodotto. In alternativa si trova in commercio albume pastorizzato, tramite questo processo industriale si rende l’avidina in grado di non nuocere e non è necessaria la cottura.
L’eventuale deficit di biotina da parte dell’organismo, si ripercuote soprattutto a livello dermatologico, con l’insorgere di dermatiti e desquamazione, ma può provocare anche problemi al sistema nervoso, affaticamento muscolare e calo energetico. Quindi occorre prestare estrema attenzione prima dell’uso e rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Marco Galluzzi

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan