Grillo si schiera contro la cittadinanza ai figli degli stranieri: scoppia la polemica

Beppe Grillo

POLEMICA SU DICHIARAZIONI GRILLO CITTADINANZA STRANIERI – Dopo aver appoggiato, almeno idealmente, gli attentati anarchici alle sedi Equitalia ed essersi scagliato contro le agenzie di rating, Beppe Grillo torna a far parlare di sè. Questa volta al centro della polemica c’è un post pubblicato tre giorni fa, in cui il comico genovese si schiera contro l’attribuzione della cittadinanza ai figli degli immigrati che nascono in Italia. Secondo Grillo si tratta solo di un argomento per “distrarre gli italiani dai problemi reali”. “Da una parte – prosegue – ci sono i buonisti della sinistra senza se e senza ma che lasciano agli italiani gli oneri dei loro deliri e dall’altra i leghisti e i movimenti xenofobi che crescono nei consensi per paura della liberalizzazione delle nascite”.

Affermazioni che non potevano non sollevare un polverone. Le prime critiche sono arrivate proprio dal Movimento 5 stelle, che fa capo allo stesso Grillo. Dalla sezione torinese, ad esempio, fanno sapere che il gruppo sosterrà la campagna per il riconoscimento della cittadinanza italiana ai figli degli stranieri “perché così vuole la stragrande maggioranza dei simpatizzanti”.

Parallelamente, ad offrire un valido affresco dell’umore dell’opinione pubblica sono, come spesso capita, le pagine dei social network. Sono infatti centinaia gli utenti che si scagliano contro Grillo per le sue ultime affermazioni. “Finalmente Grillo fa vedere chi è realmente – scrive un utente di Facebook – Un fascista populista”. “Grillo mi hai deluso”, aggiunge un altro. “Grillo torni a fare il comico – rincara la dose un terzo – Il suo populismo filoleghista non aiuta né l’Italia né il suo movimento”.

Redazione online

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan