
KARZAI A ROMA – Il Presidente afghano Hamid Karzai è arrivato oggi in visita a Roma, dove a Palazzo Chigi ha incontrato il Presidente del Consiglio italiano Mario Monti. Karzai ha ringraziato il governo italiano e gli italiani per l’impegno in Afghanistan. Un grazie, ha precisato il presidente afghano, “per la disponibilità, per aver messo a disposizione del nostro popolo giovani soldati, uomini e donne”, ma anche, ha aggiunto “per i soldi dei contribuenti, così duramente guadagnati, che hanno dato “una mano alla ricostruzione dell’Afghanistan, alla stabilizzazione del Paese” e permettendo al Paese di “fare progressi”.
Karzai e Monti hanno quindi firmato accordo di partenariato e cooperazione di lungo termine per il periodo successivo al 2014, quando sarà completato il ritiro delle truppe italiane dall’Afghanistan, con il trasferimento delle responsabilità in materia di sicurezza dalla Nato alle forze afghane.
Il colloquio di oggi a Palazzo Chigi tra Mario Monti e hamid Karzai è durato circa un’ora, al termine del quale Karzai ha invitato Monti a recarsi in visita in Afghanistan.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan