
NICARAGUA APPROVA LEGGE CONTRO VIOLENZA DONNE – Un passo avanti verso la tutela dei diritti delle donne, quello compiuto ieri in Nicaragua con l’approvazione della legge contro la violenza sulle donne. Il testo è stato approvato all’unanimità dal Parlamento nazionale ed è un significativo provvedimento nel quadro della lotta alla violenza di genere. La nuova norma si caratterizza per la penalizzazione di tutte le forme di violenza nei confronti del genere femminile – compresi gli abusi di tipo fisico, psicologico, economico, lavorativo e sessuale – ed è il risultato di un ampio confronto tra le istituzioni e le organizzazioni che lavorano per combattere le violenza sulle donne.
“La legge rende finalmente penali alcuni delitti – spiega la deputata Irma Dàvila, presidentessa della Commissione Giustizia del Parlamento – ma l’elemento veramente nuovo è il chiaro carattere preventivo del testo, anche perché affronta temi di tipo morale e che riguardano la società nel suo complesso”.
La norma prevede inoltre pene più severe per i colpevoli di reati di genere: 30 anni per l’omicidio di una donna, da sette a tredici anni per lesioni gravi, da cinque a sette anni per violenza sessuale e da due a cinque anni per abusi di tipo economico. Alba Luz Ramos, presidentessa della Corte Suprema di Giustizia, precisa inoltre che il testo prevede la creazione di organi penali specializzati in materia e che la Corte stessa farà il possibile perché l’applicazione delle nuove norme sia “realmente soddisfacente”.
L’approvazione è stata accolta con grande entusiasmo dalle centinaia di donne che da tre giorni stazionavano all’esterno del palazzo dell’Assemblea nazionale, proprio per chiedere ai deputati di dare il via libera al provvedimento. “Questa legge segna un momento decisivo per la storia del Nicaragua – dichiara la presidentessa del movimento femminile Mec Sandra Ramos – Per la prima volta, lo Stato riconosce e sanziona tutte le forme di violenza sulle donne”.
Tatiana Della Carità
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan