Usa: primarie repubblicane in Florida, si parlerà anche della..colonizzazione della Luna

Mitt Romney e Newt Gingrich

PRESIDENZIALI USA 2012Mitt Romney e Newt Gingrich si confrontano ancora in un dibattito svoltosi a Jacksonville, città più popolosa e importante della Florida, stato in cui avrà luogo il prossimo turno di primarie del partito repubblicano. In vista delle votazioni di giovedì prossimo i due principali candidati hanno espresso i propri progetti affrontando diversi argomenti presso la University of North Florida, in collegamento streaming con la CNN.

Si è parlato di immigrazione, sistema di tassazione, salute, finanza e anche della colonizzazione della luna.

Il dibattito, come del resto il precedente, quello tenutosi successivamente alla vittoria di Gingrich in South Carolina, è stato animato e lascia presupporre un prosieguo di campagna elettorale particolarmente vivace. Non sono mancati momenti esilaranti, come quello in cui Romney ha ridicolizzato il suo avversario in merito alla sua proposta di colonizzare la luna affermando che se chiunque gli avesse rivolto una proposta del genere avrebbe risposto dicendo “Tu sei fulminato”.

Come previsto, la parte più accesa del dibattito si è registrata all’uscita della questione sulla tassazione, tematica fondamentale emersa in questi giorni successivamente alla pubblicazione della dichiarazione dei redditi di Romney. Rispondendo al moderatore, il quale provocatoriamente ha chiesto a Gingrich di esprimersi in merito alle entrate e ai pagamenti dichiarati al fisco dall’avversario, il candidato della Pennsylvania ha utilizzato tutto l’aplomb possibile nel dire che la domanda non aveva alcun senso.  Data l’insistenza del conduttore che ha ricordato a Gingrich le dichiarazioni da lui rilasciate in settimana secondo le quali Romney “vive in un mondo di banche svizzere e di conti bancari alle Isole Cayman”, il repubblicano ha aggiunto: “L’ho detto, e sono felice di aver affermato questo durante un’intervista per uno show televisivo. Ma qui siamo ad un dibattito nazionale, dove il pubblico ha la possibilità di sentir parlare ognuno di noi in merito a vasto insieme di problematiche”.

Gli screzi tra Romney e Gingrich hanno ancora una volta messo in ombra gli altri candidati, Rick Santorum e Ron Paul.

 

Redazione On Line