Meteo: weekend al freddo e al gelo


MALTEMPO: FREDDO – E’ un weekend al freddo e al gelo quello appena iniziato, in ossequio alla tradizione dei “Giorni della merla”, i tre giorni più freddi dell’anno, che partono domani, il 29 gennaio. Un nucleo di aria fredda è in arrivo dalla Francia e porterà soprattutto precipitazioni a carattere nevoso sulle regioni Nord-occidentali della penisola, fino ad arrivare in pianura.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che parte dalla mattinata di oggi fino alle successive 24-36 ore. Sono previste nevicate diffuse, anche in pianura, su Valle D’Aosta e Piemonte, con estensione dal pomeriggio e sera a gran parte della Lombardia, ai settori più occidentali dell’Emilia e, a quote superiori ai 100-300 metri, alla Liguria, con locali sconfinamenti al livello del mare sul settore centro-occidentale. I quantitativi di neve risulteranno da moderati a localmente elevati su Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria, da deboli a localmente moderati su Lombardia ed Emilia-Romagna.

Nevicate sono previste anche sulle zone interne delle Marche, mentre la zona costiera della regione sarà interessata da piogge. Anche su Sardegna e Sicilia è prevista pioggia.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan