Cerimonia sobria per i funerali di Scalfaro


FUNERALI SCALFARO – Si sono svolti oggi a Roma in forma privata i funerali del Presidente Emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, deceduto ieri all’età di 93 anni. La camera ardente, allestita in mattinata nella chiesa di Sant’Egidio e aperta al pubblico, è stata visitata da moltissimi tra cittadini comuni ed esponenti politici che hanno voluto rendere omaggio a Scalfaro. La cerimonia, sobria, si è tenuta nella basilica di Santa Maria in Trastevere.

Tra i politici intervenuti ali funerali di Scalfaro, nutrita è stata la rappresentanza di centro-sinistra, con Massimo D’Alema, Walter Veltroni, il segretario del Pd Bersani e i capigruppo al Senato e alla Camera del Pd Finocchiaro e Franceschini. Hanno partecipato anche l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, il senatore a vita Emilio Colombo, l’ex segretario della Dc Arnaldo Forlani e il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini. Dal mondo sindacale hanno portato il loro saluto a Scalfaro il segretario della Cgil Susanna Camusso, e quello della Cisl Raffaele Bonanni. Scarsa la rappresentanza del Pdl eccetto per la presenza del senatore Beppe Pisanu e dell’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Sono intervenuti il sindaco di Roma Gianni Alemanno, sempre del Pdl, e i presidenti di Camera e Senato Fini e Schifani.

Scalfaro è stato ricordato come difensore della Costituzione italiana, all’uscita dalla chiesa la bara è stata accolta da applausi. Oscar Luigi Scalfaro verrà sepolto nel cimitero di Novara.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan