
USA: ROMNEY AVANTI IN FLORIDA – Secondo gli ultimi sondaggi pubblicati dalle agenzie americane Mitt Romney sarebbe il favorito per la vittoria alle primarie del partito repubblicano che si svolgeranno oggi in Florida. Lo separerebbero dal suo principale avversario, Newth Gingrich, ben 20 punti percentuali.
La ricerca statistica, condotta dalla Suffolk University sui primi votanti, cioè su coloro che per vari motivi hanno votato in anticipo, Romney avrebbe incassato il 55% delle preferenze, mentre i voti rivolti a Gingrich si attesterebbero solo al 24%. In circa 630.000, tra gli elettori del partito repubblicano, avrebbero già presentato la propria votazione.
Non ci sarebbero quindi molte chance di vittoria per l’ultra conservatore Gingrich il quale si appresta, assieme ai suoi concorrenti, a lasciare la Florida per presentare la propria nomination nelle prossime primarie che vedranno coinvolti gli stati del Nevada e del Maine prima e Minnesota, Colorado e Missouri più avanti. Tutto ciò in vista del Super Tuesday, il Super Martedì, che si svolgerà il 6 marzo prossimo e che designerà il candidato che il partito proporrà per le elezioni presidenziali di novembre.
Romney si è detto pronto ad incassare la vittoria, nella quale spera già da tempo. Ha però precisato che i poll finora condotti sono solo un’anticipazione e ancora nulla è scritto. Gingrich ha tenuto a precisare che la campagna per l’elezione del candidato che fronteggerà Obama il prossimo autunno è solo iniziata e che ci sono ancora importanti stati da chiamare al voto. In particolare il Nevada, con la sua tradizione conservatrice, potrà essere un importante bacino per la corsa ai voti di Gingrich.
La Florida è lo stato degli USA più grande in cui per quest’anno si terranno primarie.
Nicoletta Mandolini