MALTEMPO: TRENI BLOCCATI – Pesanti disagi alla circolazione ferroviaria a causa del maltempo: la neve al nord ha provocato numerosi ritardi e la soppressione di alcuni treni. Bloccati soprattutto i treni regionali, mentre si registrano ritardi anche per i treni ad alta velocità.
Ferrovie dello Stato ha comunicato che la neve caduta incessantemente e il gelo formatosi sui binari, con alcuni problemi tecnici agli scambi, hanno provocato consistenti ritardi a partire dalle 9 di questa mattina. I problemi maggiori si sono riscontrati nelle regioni più interessate dalle nevicate particolarmente abbondanti, quali Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana. In Piemonte sono stati soppressi questa mattina 15 treni regionali, così come in Lombardia. Decisione he ha fatto infuriare il Codacons, che ha chiesto all’amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti e al presidente Lamberto Cardia di !chiedere scusa ai pendolari e a rimborsare gli utenti che oggi sono arrivati al lavoro con più di 10 minuti di ritardo”. Anche tra Genova e La Spezia questa mattina sono stati soppressi molti treni a causa del ghiaccio sui binari.
Ritardi dai 15 fino agli 80 minuti si sono registrati anche per alcuni treni ad Alta velocità, dovuti a problemi tecnici.
In Emilia-Romagna Trenitalia ha attivato il piano neve, con la fase di emergenza 3, quella più grave. Il 25% dei treni regionali sono stati cancellati, alcuni treni ad Alta Velocità viaggiano a velocità ridotta, dunque con ritardi.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan