Francia: una donna lancia della farina contro Hollande (video di RaiNews24)


FRANCIA: FARINA CONTRO HOLLANDE – Il candidato del partito socialista alle prossime elezioni presidenziali in Francia, François Hollande, è stato investito ieri da una singolare contestazione, durante un suo intervento alla Fondazione Abbé Pierre di Parigi. Una donna si è avvicinata al palco, dove Hollande stava per prendere la parola, e gli ha lanciato contro della farina. Il lancio, con destrezza, è durato alcuni secondi, prima che gli uomini della sicurezza fermassero la donna, e il candidato socialista è stato interamente ricoperto di polvere bianca.

“Sono i rischi del mestiere”, ha commentato Hollande. “Se voglio andare verso i francesi, mi assumo le mie responsabilità e i miei rischi. Ci sarà sempre una persona più disturbata di altre, certo, se viene intercettata prima, meglio metterla da parte, evitare che venga verso di me”, ha aggiunto il candidato alle elezioni presidenziali di aprile e maggio.

Hollande stava intervenendo sul problema della casa, che in Francia è molto grave. Uno studio della Fondazione Abbé Pierre ha stimato che sono più di tre milioni le persone senza fissa dimora in Francia e circa 700 mila sono i senza tetto. Sono più di 5 milioni, secondo la Fondazione, le persone che si trovano “in una situazione di reale fragilità per l’alloggio a breve e medio termine”. Il problema è stato aggravato dalla crisi economica e purtroppo il prezzo degli affitti continua ad aumentare. Una situazione drammatica per molte famiglie francesi, su cui aveva posto l’attenzione anche il presidente Nicolas Sarkozy nel suo discorso a reti unificate di domenica sera, promettendo interventi per risolvere la situazione anche con l’aumento del 30% dell’edificabilità degli edifici. E proprio per sensibilizzare sul problema, all’inizio del mese di gennaio, l’ex star del calcio francese Eric Cantona aveva annunciato la sua candidatura all’Eliseo.

La Fondazione Abbé Pierre ha accusa i politici di aver troppo a lungo sottostimato la questione e ha invitato tutti i candidati alle presidenziali a firmare un “contratto sociale” per la realizzazione di 500 mila alloggi ogni anno e per la regolamentazione del prezzo degli affitti.

Il video del lancio di farina contro Hollande pubblicato su YouTube da RaiNews24

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan

loading...