
LAVORO INCONTRO GOVERNO PARTI SOCIALI – Mercato del lavoro è l’oggetto dell’incontro, iniziato poco fa, tra governo e parti sociali. Giovani abituatevi al fatto però che i posti fissi sono finiti. Anche oggi a Palazzo Chigi si discuterà sul tanto dibattuto tema del lavoro e anche oggi i protagonisti saranno il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, Susanna Camusso (Cigl), Raffaele Bonanni (Cisl) e Luigi Angeletti (Uil) in arrivo da Torino dove è stato per incontrare l’ad di Fiat, oltre Emma Marcegaglia (capo di Confindustria), Giampaolo Galli (direttore generale) e Giovanni Centrella (Ugl). Saranno poi presenti il presidente di turno di Rete Imprese Italia, Marco Venturi, e il presidente per l’Alleanza delle cooperative, Luigi Marino.
E’ stato proprio il lavoro e i commenti di Monti, ospite ieri a Matrix, a suscitare polemiche. Precisamente il premier ha dichiarato che “i giovani devono abituarsi all’idea che non avranno un posto fisso per tutta la vita” e che il posto fisso è una “monotonia”. “E’ più bello – ha aggiunto – cambiare e avere delle sfide, purché siano in condizioni accettabili. E questo vuol dire tutelare un po’ meno chi oggi è ipertutelato e tutelare un po’ di più chi oggi è quasi schiavo, perché nel mercato del lavoro purtroppo non riesce a entrarci”.
Monti ha quindi precisato che nella riforma del mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociali al varo del governo “la finalità principale è ridurre il terribile apartheid che esiste nel mercato del lavoro tra chi è già dentro e chi fa fatica a entrare e se entra entra precario”, ha oncluso il premier italiano.
Insomma sembra che i giovani di oggi debbano convincersi del fatto che le sicurezze non facciano più parte di questo mondo ma in compenso la vita sarà sicuramente più avvincente date le sfide. Ma come si farà ora a chiedere il mutuo per comprare casa? O mettere da parte i soldi per la pensione? O chiedere semplicemnte una rateizzazione per comprare una macchina o un computer?
L.B.
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan