Sciopero dei trasporti: i sindacati di categoria hanno annunciato uno sciopero per il 1 marzo

TRASPORTI: I SINDACATI INDICONO UNO SCIOPERO PER IL 1 MARZO – E’ stato da poco annunciato dalle sigle sindacali che si occupano di difendere i diritti dei lavoratori nel comparto dei trasporti uno sciopero generale della categoria. Il 1 marzo prossimo Filt, Fit e Uilt scenderanno in piazza e invitano i propri iscritti ad astenersi dalle attività lavorative per 4 ore. Lo sciopero interesserà tutte le categorie di trasporto; si fermeranno bus treni, aerei e navi. Subiranno rallentamenti anche i servizi di autotrasporto, quelli autostradali e di noleggio veicoli.

Le ragioni della protesta sono state così motivate, in una nota diffusa oggi, dai portavoce dei tre sindacati: “Lo sciopero mira innanzitutto a recuperare un confronto di merito con il Governo per rispondere efficacemente alla situazione. Il Paese ha l’inderogabile necessità di riprendere a crescere per cui sono improcrastinabili interventi che introducano nei trasporti una logica di integrazione, capace di selezionare gli investimenti ed individuare i modelli di gestione, per un sistema efficace ed efficiente, integrato tra le varie modalità, sostenibile dal punto di vista ambientale e capace di regolare la libera concorrenza in un quadro di regole certe per il lavoro”.

“È indispensabile una politica dei trasporti adeguata alle esigenze di sviluppo e soprattutto che siano corretti interventi sbagliati che aggravano i problemi per i cittadini, per la aziende e per i lavoratori” hanno concluso le sigle sindacali.

 

Nicoletta Mandolini