
USA: IN VISTA DELLE PRESIDENZIALI BUONE NOTIZIE PER OBAMA – Negli Stati Uniti sono state pubblicate oggi le percentuali sull’occupazione relative al mese di gennaio. Gli schemi proposti mostrano una ripresa occupazionale ed attestano il tasso di disoccupazione all’8,3%, 0,2 punti percentuali sotto i dati riportati il mese precedente. Positivo sarebbe anche il trend: si tratterebbe del settimo mese consecutivo che vede aumentare le possibilità di impiego.
La crescita occupazionale e il calo del tasso di disoccupazione sono fattori fondamentali per la corsa alle presidenziali che si svolgeranno in America il prossimo novembre. Alcuni studi dimostrano infatti che la rielezione di un presidente, negli USA, è strettamente connessa con i numeri che interessano lo sviluppo nel mercato del lavoro. Secondo le statistiche nessun presidente nella storia recente degli USA è mai stato nuovamente eletto in un contesto in cui la disoccupazione superava l’8%.
Le notizie che parlano di crescita e creazione di posti di lavoro (si contano circa 243.000 nuovi posti per il mese di gennaio) sarebbero quindi ottime per Barack Obama che punta a riconfermato il proprio mandato. In base a queste previsioni tuttavia, il dato occupazionale dovrà essere crescente per tutti gli otto mesi a venire. In particolare l’economia statunitense dovrà registrare una crescita misurabile nella creazione di circa 150.000 posti di lavoro per mensilità. Prendendo per buoni i dati di questo studio, in un contesto del genere Mitt Romney, o chi per lui all’interno del Partito Repubblicano, non avrebbe molte chance si vittoria.
Nicoletta Mandolini