De Magistris vuole dare la cittadinanza ai figli dei migranti e spingere il Governo a fare una legge

Il sindaco di Napoli, De Magistris

NAPOLI: DE MAGISTRIS PER LA CITTADINANZA AI FIGLI DEI MIGRANTI – Il primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris, ha anticipato oggi alcuni provvedimenti che l’amministrazione comunale partenopea intende adottare per favorire l’integrazione dei migranti e, in particolar modo dei minori. Nello specifico, De Magistris ha affermato che è sua intenzione portare ai voti “una delibera che consenta, non in modo simbolico e politico, di dare la cittadinanza ai figli di immigrati nati nel territorio napoletano”.

Secondo le parole del sindaco di Napoli, una normativa che consenta ai minori di essere riconosciuti come cittadini italiani approvata in sede locale potrebbe costituirsi come stimolo utile per avviare un dibattito in merito ai diritti delle popolazioni migranti da estendere a livello nazionale. “Anche in questo campo dai comuni può venire una spinta al Governo nazionale perché proceda in questa direzione”, ha dichiarato De Magistris in occasione di un incontro tenutosi oggi sulla cooperazione internazionale.

Già qualche giorno fa erano scoppiate polemiche in seno all’ala politica di centro-destra dopo che persino il Presidente della Camera Gianfranco Fini si era dimostrato possibilista in merito alla questione. La Lega Nord aveva duramente criticato Fini, ribadendo  la propria intolleranza nei confronti dei migranti e, di conseguenza, la  propria contrarietà a qualsiasi modifica della legge che attualmente stabilisce i criteri da utilizzare per l’assegnazione della cittadinanza italiana.

 

Nicoletta Mandolini