“Spettegolare” allontana la stanchezza fisica e mentale

GOSSIP E SCOOP FANNO AIUTANO LA SALUTE – Parlare delle persone assenti è uno dei passatempi preferiti da sempre. Ci sono delle testate giornalistiche specializzate in gossip che prendono di mira i vip e sono molto apprezzate dal pubblico e i paparazzi inoltre sono sempre alla ricerca dello scoop. Dagli analisti dell’Università della California giunge la notizia che spettegolare aiuta a distendere i nervi e ad allontanare lo stress.

La ricerca si è concentrata su persone a cui è stato posto in visione un filmato incentrato sul tradimento coniugale. Ai volontari sono stati monitorati i parametri vitali della frequenza cardiaca. Quando il gruppo è stato esortato ad annotare le proprie impressioni, si è visto che il loro battito cardiaco diminuiva.

L’esperimento è stato riportato dal Journal of Personality and Social Psycology ed ha visto la partecipazione dello psicologo Robb Willer. Non si tratta però di una cattiva abitudine, ma di un attestato di solidarietà che può allontanare la fatica fisica e mentale. Il medico ha spiegato che poter informare una persona cara del tradimento subito, contribuisce ad alimentare il pensiero positivo: “E’ come se non dovessimo sentirci in colpa e anzi potessimo sentirci meglio se questo aiuta a prevenire altri tradimenti”.

Willer e colleghi hanno analizzato anche il pettegolezzo negativo, usato per mettere in cattiva luce il prossimo. Secondo lo psicologo il parlare dietro, le spalle non è utile per se stessi e può essere socialmente dannoso.

 

Marco Galluzzi