
CANCELLIERI SU GIOVANI E LAVORO – Torna di nuovo la “querelle” su giovani e posto fisso e questa volta a sparare a zero è il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri che senza mezzi termini ha detto: I giovani cercano il posto di lavoro fisso vicino a mamma e papà. Affermazione che, siamo certi, è destinare a scatenare un vespaio di polemiche, dopo quelle suscitate dalle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Monti che meno di una settimana fa ha esortato i giovani ad abituarsi a non avere il posto fisso a vita, per poi scusarsi e fare parziale marcia indietro.
“Noi italiani siamo fermi al posto fisso nella stessa città di fianco a mamma e papà. Il mondo sta cambiando“, ha detto Cancellieri e sulla parziale marcia indietro di Monti ha precisato: “Ha voluto solo sdrammatizzare”.
“Non ci si può più permettere un posto fisso a vita”, le ha fatto eco il Ministro del Lavoro e del Welfare Elsa Fornero oggi all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Torino. Fornero è quindi tornata sulla dualità che oggi caratterizza il mercato del lavoro italiano, tra chi è iper garantito e chi non ha tutele. “La riforma del lavoro non è una bacchetta magica – ha aggiunto Fornero -. Ma dobbiamo trovare degli strumenti per coloro che sono rimasti intrappolati in un mercato del lavoro così disarticolato, come quello di oggi. Non ci sono ricette miracolistiche e noi siamo stati chiamati a fare provvedimenti impopolari“.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa