
SCONTRO ALEMANNO CANCELLIERI NEVE ROMA – E’ scontro anche tra il sindaco di Roma, Gianni Alemmano e il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri. Stamane il primo cittadino romano aveva rilasciato dichiarazioni a ‘Mattino 5’, riguardo la capacità di reazione della ministra, intervenuta con un messaggio alla popolazione tutt’altro che tempestivamente: “Il ministro Cancellieri ha fatto appelli alla popolazione solo sabato, due giorni in ritardo, quindi anche lei è stata male informata“. “La Protezione civile dovrebbe tornare sotto il Ministero dell’Interno deve poter avere poteri di intervento diretto”. “Roma – ha spiegato Alemanno – è funzionante, ci prepariamo a riaprire tutto domani mattina”. “Sono a Cesano con la pala in mano” dove le conseguenze del maltempo sono più evidenti.
Immediata la risposta del ministro Cancellieri che a Tgcom 24 ha replicato alle affermazioni sentite: “Non sono stata male informata, la situazione è stata seguita momento per momento“.
“Le istituzioni facciano il proprio dovere e poi, nelle sedi giuste, si difenderanno dalle accuse, ma polemiche così personalizzate – ha sottolineato la ministra – vanno evitate: occorre lavorare in silenzio”. “Non do giudizi sui sindaci, non ho titolo per ergermi a giudice, io ho solo fatto un richiamo alla legge che prevede che il sindaco è il primo attore di Protezione civile”. La donna ha tenuto a precisare che “da commissario prefettizio a Bologna ho fatto un piano antineve e non c’é stata alcuna criticità, ma Roma non è abituata ai piani neve, la nevicata che c’é stata non è un evento normale”.
In merito alle pesanti accuse rivolte alla Protezione civile, Cancellieri ha dichiarato: “La Protezione civile ha dato prova di essere efficacissima, ora attraversa un momento di riflessione per motivi legati alla capacità di spesa, ma è un ottimo sistema“. I disagi venutisi a creare hanno posto l’attenzione sul fatto “che il Paese ha bisogno di forti interventi di ammodernamento, alcuni impianti necessitano di investimenti”.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan