
FRANCIA, PRESIDENZIALI: DIMINUISCONO LE SPERANZE PER SARKOZY – In vista delle prossime elezioni presidenziali che si terranno in Francia, un sondaggio pubblicato oggi affossa le speranze di rielezione dell’attuale premier Nicolas Sarkozy.
In linea con le ricerche prodotte fino a questo momento in Francia per testare gli umori dell’elettorato che si troverà a dover scegliere il nuovo governo, Francois Hollande, candidato del partito socialista ora all’opposizione, si troverebbe in netto vantaggio con dalla sua parte una percentuale di eventuali votanti pari al 45%. Ciò che desta scalpore è invece il sorpasso al secondo posto di Sarkozy, il quale si attesterebbe al 30%, subito sotto il candidato di centro Francois Bayrou.
Intorno al 15% delle preferenze sono gli altri tre concorrenti alla corsa per l’Eliseo: Jean-Luc Melenchon (Fronte della sinistra), Dominique de Villepin (Repubblica solidale) e Marine Le Pen (Fronte Nazionale),
L’indagine, condotta per via telefonica su 1.391 individui in possesso della tessera elettorale, ha chiesto agli intervistati anche di esprimere un parere sulle priorità che il nuovo esecutivo dovrà darsi. E’ emersa una diffusa preoccupazione per le tematiche legate al mondo del lavoro: il 71% delle persone chiamate in causa ha messo al primo posto tra le questioni prioritarie quella dell’occupazione. Seguono la rivalutazione del potere d’acquisto (42%), debito pubblico (27%), educazione (25%), welfare (22%), sicurezza pubblica (20%), immigrazione (11%) e sostenibilità ambientale (9%).
Nicoletta Mandolini