
SQUALIFICA DI DUE ANNI PER ALBERTO CONTADOR – Il Tour de France 2010: maglia gialla a Andy Schleck. Giro D’Italia 2011: maglia rosa a Michele Scarponi. Queste sono le nuove classifiche delle due più importanti corse a tappe del mondo dopo la squalifica di due anni al campione spagnolo Alberto Contador, comminatagli dal Tas di Losanna in seguito alla accusa di doping e successiva positività riscontrata al Clenbuterolo durante il Tour de France del 2010.
Il ciclista non potrà gareggiare in nessun competizione ufficiale fino al 6 agosto 2012: quindi quest’anno sarà impossibilitato a partecipare al Giro d’Italia, al Tour de France e soprattutto alle Olimpiadi di Londra.
Le analisi effettuate avevano rintracciato nelle urine dello spagnolo una modestissima quantità di Clenbuterolo (lo 0,00000000005), quanto bastava però per accusarlo di doping. La difesa di Contador ha sempre sostenuto che quel tipo di risultato delle analisi era dovuto all’assunzione di carne contaminata. La federazione ciclistica spagnola alla fine aveva sostenuto questa tesi scagionando il ciclista dalle accuse, ma il ricorso di Uci e Wada al Tas hanno determinato la squalifica comunicata oggi.
Redazione Online