Roma: nota struttura sanitaria evade il fisco, 3 denunce

Fiamme gialle

CLINICA ROMANA EVADE FISCO – Anche i migliori sbagliano, nota clinica capitolina evade il fisco. Di stamane la notizia diramata in una nota dalle Fiamme gialle che una delle cliniche più rinomate della capitale ma soprattutto dell’Italia avrebbe evaso il fisco per un importo complessivo pari ai 14 milioni di euro. Ad aver eseguito gli accertamenti la Guardia di Finanza romana. Al momento il nome della struttura sanitaria non è noto, unica cosa certa è che tre persone sono state denunciate.

Nello specifico l’indagine ha rivelato che la clinica, nonostante i rimborsi da parte di Asl e Comune di Roma, non ha adempiuto agli obblighi di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi (oltre 14 milioni di euro), dell’Iva e dell’Irap (oltre 2,5 milioni di euro), tanto meno al versamento all’Erario delle relative imposte. L’accusa rivolta nei confronti dei tre denunciati è quella di false comunicazioni agli organi sociali, omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali e indebita compensazione di imposte.

Qualche giorno fa il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ha annunciato la sua lotta senza tregua all’evasione fiscale e presentato i nuovi strumenti per stanarla. I controlli fiscali sui contribuenti saranno ancora più numerosi e approfonditi, mentre il nuovo redditometro, annunciato nei mesi scorsi, sarà operativo dal prossimo giugno.
L’Agenzia delle Entrate ha in programma verifiche più mirate e frequenti, perché “l’idea che i controlli possano scattare in ogni momento spinge i contribuenti a una maggiore onestà fiscale”, ha spiegato Befera. Inoltre, “con il controllo dei conti bancari può partire la grande svolta. Ormai siamo in grado di verificare la posizione di tutti – ha continuato il direttore dell’Agenzia delle Entrate -. Dopo le dichiarazioni dei redditi di giugno scatterà un’operazione di controlli massivi“.

L.B.

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan