Grecia, accordo governo-troika in vista: il Paese reagisce con uno sciopero di 24 ore

GRECIA: OGGI SCIOPERO GENERALE DI24 ORE – Trapelano le prime indiscrezioni sul raggiungimento di un’intesa tra governo greco di Papademos e dirigenti della troika (organismo sovranazionale che riunisce il Fondo Monetario, la Banca Centrale Europea e l’Unione Europea). In concomitanza con la presunta stipula dell’accordo, con il quale l’esecutivo scongiura il default ma condanna il Paese ad un ferreo regime di austerità, è stato indetto per la giornata di oggi un altro sciopero generale di 24 ore.  Aderiscono alla protesta tutte le più importanti sigle sindacali greche.

Parteciperanno gli occupati nel settore privato (riunitisi sotto la sigla Gsee) e tutto il comparto del pubblico impiego (Adedy). Anche il Pame, sindacato politicamente vicino al Partito Comunista Greco ha annunciato la sua adesione. Anche le banche rimarranno chiuse in occasione dello sciopero generale. Non funzionerà il trasporto marittimo e, a causa dell’adesione della Federazione Nazionale Lavoratori Marittimi alle manifestazioni, il collegamento con le isole non sarà effettuato.

Giannis Panagopoulos, portavoce del Gsee, sindacato che opera nel settore privato, ha oggi dichiarato presso una radio locale, riferendosi all’accordo governo-troika: “Quello che succede non è una trattativa ma la cronaca di una morte preannunciata, un ricatto sociale crudele perché un intero popolo viene comunque minacciato di povertà”.

Manifestazioni sono previste per la giornata ad Atene. Passando per la ormai celebre piazza Syntagma i manifestanti raggiungeranno il Parlamento.

 

Nicoletta Mandolini