A FEBBRAIO AUMENTA LA NATALITA’ – Forse è una casualità ma per la ricorrenza di San Valentino. il 14 febbraio, almeno negli Stati Uniti, le nascite spontanee e tramite taglio cesareo subiscono un’inpennata. I dati resi noti dalla Yale University e riportati anche su Social Science & medicine, prendono in considerazione gli attestati di nascita di cittadini americani dell’ultimo decennio. Il giorno degli innamorati funge da stimolo per le neo mamme, mentre altri dati rivelano che in occasione della festa di Ognissanti, le nascite subiscono un calo notevole.
Becca Levy coordinatrice della ricerca, ha fornito la sua motivazione: “L’indagine rivela che le donne al momento del lieto evento, assumono un ruolo decisore che può facilitare la nascita o posticiparla. Il giorno di Halloween si associa alla morte ed è considerato sfavorevole alle nascite. Al contrario San Valentino, simboleggiato dall’amore, è considerato un giorno propizio”.
La ricorrenza in onore del martire San Valentino fu istituita dalla chiesa cattolica nel 496. L’accostamento della festività con il giorno degli innamorati risale probabilmente al Medioevo ed ai giorni nostri rappresenta più che altro un business per gli operatori del settore, tra cene a lume di candela, cioccolatini e fiori.
Marco Galluzzi