Juncker convoca per domani a Bruxelles una riunione straordinaria dell’Eurogruppo

Jean-Claude Juncker, presidente dell'Eurogruppo

RIUNIONE STRAORDINARIA EUROGRUPPOJean-Claude Juncker, presidente dell’Eurogruppo, ha convocato per domani a Bruxelles una riunione straordinaria dei Ministri dell’Economia e delle Finanze dell’Eurozona.

L’incontro verterà sulla questione che in questi giorni sta tenendo sulle spine i governi europei, e della zona euro in particolare, quella relativa alla crisi della Grecia e alle faticose trattative ancora in corso ad Atene tra governo e partiti per l’approvazione dell’accordo con la troika Ue-Bce-Fmi, sul nuovo piano di aiuti da 130 miliardi di euro e le relative condizioni.

Oggi, Il portavoce del Commissario agli Affari economici e monetari Olli Rehn aveva dichiarato che l’Eurogruppo sarebbe stato “convocato non appena ci sarà qualcosa di concreto sul tavolo in Grecia, cioè non solo l’accordo con i creditori privati ma anche quello con la troika Ue-Bce-Fmi sulle nuove misure da prendere“. Tuttavia, Juncker ha preferito anticipare i tempi. La riunione dell’Eurogruppo dovrà finalizzare l’accordo che sarà raggiunto in Grecia con la troika e poiché ad Atene è ancora in corso la riunione tra il premier Lucas Papademos e i leader dei tre partiti che sostengono la coalizione di governo, la mossa del presidente dell’Eurogruppo ha il chiaro intento di aumentare le pressioni sulla Grecia per arrivare al più presto alla conclusione delle trattative.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa