USA: alle primarie repubblicane in Minnesota e Colorado Santorum spodesta Romney

Rick Santorum

USA: SANTORUM VINCE IN COLORADO E MINNESOTARick Santorum è risultato vincitore per la tornata elettorale in Minnesota e Colorado. Il trionfo di Santorum nelle elezioni primarie del partito repubblicano svoltesi ieri nei due stati americani è giunto inaspettato. Ora Mitt Romney, favorito tra i candidati repubblicani che concorrono per diventare avversari di Barack Obama alle presidenziali di novembre, corre il pericolo di veder spodestata la sua leadership non solo da Newt Gingrich, vincitore delle primarie in South Carolina, ma anche dall’ultraconservatore avvocato italo-americano.

Con la vittoria in Minnesota e Colorado, Santorum arriva a quota quattro stati: aveva precedentemente raggiunto la maggioranza delle preferenze in Iowa e in Missouri. L’elettorato repubblicano sembra non voler assicurare il primato a nessuno dei concorrenti e, anche le previsioni che ipotizzavano un successo di Romney dopo i trionfi in stati importanti come Florida e Nevada, vengono messe in discussione.

Sebbene Romney sia favorito dall’ammontare di finanziamenti ricevuti da vari donatori, molti opinionisti americani sono portati a pensare che,mettendosi in luce grazie alle ultime vittorie, Rick Santorum attirerà nuovi supporter e potrà incassare fondi a sostegno della propria campagna da parte dell’ala più conservatrice interna al partito repubblicano, evangelici e membri del cosiddetto Tea Party su tutti.

“Non concorro per essere l’alternativa conservatrice a Mitt Romney, concorro per essere l’alternativa conservatrice a Barack Obama” , ha specificato dopo aver appreso il risultato delle elezioni Santorum. Ma l’attacco al suo più diretto avversario non è stato percepito come velato quando l’avvocato ha dichiarato, riferendosi in particolare alla questione della sanità e delle politiche ambientali, “Mitt Romney è sulle stesse posizioni di Barack Obama”

 

Nicoletta Mandolini