Italia nel caos: catene da neve introvabili, gomme termiche a ruba, distributori di benzina a secco

IN ITALIA NUOVA EMERGENZA NEVE – La nuova prevista ondata di gelo che si sta per abbattEre in Italia, secondo le previsioni meteorologiche, ha creato una psicosi (spesso giustificata) che ha portato i cittadini delle zone di solito meno toccate da questi fenomeni (Roma, per esempio) a correre per accaparrarsi catene da neve, gomme termiche, fare rifornimento di benzina e cibo.

Martino Landi, presidente della Federazione autonoma italiana benzinai (Faib), aderente a Confesercenti, ha dichiarato a Labitalia.”Il mercato delle catene da neve è un mercato particolare; posso dire per esperienza che, nonostante sia uno strumento molto utile per chi viaggia, soprattutto d’inverno, gli italiani si riducono ad acquistare le catene quando obbligati o in casi di urgenza”.

I problemi, se dovesse arrivare questa nuova prevista ondata di gelo e neve sarebbero quindi molteplici: centinaia di migliaia di cittadini, oltre la scarsità delle catene da neve, cibo e carburante, potrebbero ritrovarsi completamente isolati come è successo alcuni giorni fa. senza parlare di ritardi dei treni e degli aerei. Speriamo solo che, qualora si dovesse prospettare nuovamente uno scenario del genere, che le Isituzioni preposte lavoreranno con alacrità e di comune accordo per affrontare questa nuova emergenza.

 

Redazione Online