
MONTI VERSO L’APPROVAZIONE DEL PACCHETTO LIBERALIZZAZIONI – Il Presidente del Consiglio Mario Monti, in visti negli USA per incontrare Barack Obama, ha tenuto un discorso oggi presso il Peterson Institute for International Economics durante il quale si è espresso sulla situazione italiana ed ha ribadito la volontà di procedere con le riforme previste.
In particolare Monti ha parlato del pacchetto legislativo sulle liberalizzazioni ed ha dichiarato che l’esecutivo intende far approvare in tempi brevi i provvedimenti confidando in un veloce passaggio in Parlamento che garantisca la salvaguardia dei principi generali e imponga poche variazioni. Secondo Monti “sarà approvato in due settimane, con modifiche minimali e la prossima settimana contiamo di portare a casa il pacchetto sulla concorrenza”.
Il premier ha illustrato agli uditori presenti al Peterson Institute tutte le riforme che il nuovo esecutivo ha previsto e che, a detta del Presidente del Consiglio, serviranno all’Italia per riassestare l’economia nazionale e invertire il trand negativo registrato negli ultimi anni a causa della pesante crisi finanziaria.
Monti si è pronunciato anche sulla questione legata alla riforma del mercato del lavoro, sulla quale il governo intende insistere al fine di adattare il sistema occupazionale italiano alle esigenze pressanti imposte dai mercati internazionali. In questo campo secondo il premier “non si poteva procedere per decreto” ed una riforma complessiva è ritenuta necessaria perché si rispettino le direttive impartite dal Fondo Monetario Internazionale.
Nicoletta Mandolini