
PRIMARIE REPUBBLICANE IN MAINE – Tira un sospiro di sollievo Mitt Romney dopo la batosta del “mini-super Tuesday” del 7 febbraio, in cui era stato battuto da Rick Santorum alle primarie in Minnesota, Missouri e Colorado. L’ex governatore del Massachusetts ha infatti vinto ieri il caucus (consultazione per le primarie) in Maine. Non si tratta però di una vittoria esaltante, Romney ha ottenuto in fatti solo il 39% dei consensi, appena 3 punti in più del secondo classificato, questa volta l’ultraliberista Ron Paul, con il 36%. Segno tangibile di quanto l’elettorato repubblicano sia diviso e ancora indeciso sul candidato da inviare alle elezioni presidenziali di novembre. Rick Santorum si è classificato terzo con il 18% dei voti, male Newt Gingrich che ha preso un misero 6%.
Per Romney si tratta della quarta vittoria alle primarie, dopo New Hampshire, Florida e Nevada, ma la corsa è ancora lunga. In Maine l’assegnazione definitiva dei delegati sarà fatta alla convention repubblicana di maggio, trattandosi di elezioni “non vincolanti” (non-binding). L’ex governatore del Massachusetts comunque è in vantaggio sugli altri candidati.
Romney ha vinto anche lo straw poll della Conservative Political Action Conference, un voto informale che non ha conseguenze pratiche sulla nomination repubblicana alle presidenziali, che tuttavia è utile per sondare gli umori di migliaia di attivisti conservatori riuniti a Washington nella loro conferenza annuale. Nemmeno allo straw poll, però, Romney riesce a convincere, ottenendo il 38% dei consensi, dietro di lui Santorum con il 31%, Gingrich con il 15% e Ron Paul al 12%.
Il prossimo appuntamento con le primarie repubblicane è per il 28 febbraio in Arizona e Michigan. Quest’ultimo è lo stato dove Romney è nato e suo padre è stato governatore, dunque dovrebbe partire favorito. La sfida decisiva, però, sarà il 6 marzo, con il “Super Teasday” (il “supermartedì”), quando si terranno le elezioni primarie in ben 11 Stati.
Valeria Bellagamba
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa