
PD: BERSANI CHIEDE ANCORA LIBERALIZZAZIONI – E’ intervenuto nel dibattito attualmente in corso sul pacchetto liberalizzazioni, il segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani. Rilasciando un’intervista ai microfoni di QN, Bersani si è detto totalmente favorevole nei confronti delle liberalizzazioni che il governo dei tecnici presidiato da Mario Monti ha in serbo per il Paese. Sposando una linea politica che farebbe invidia al più spinto dei neoliberisti, Bersani ha aggiunto che proprio dal PD arriva un invito per l’esecutivo ad aumentare le liberalizzazioni previste.
Secondo il leader politico, sarebbe necessario che il nuovo governo abbandonasse ogni linea difensiva e prendesse coraggio liberalizzando ancor più di quanto finora proposto nel famoso pacchetto. “Noi voteremo comunque a favore e non è vero che tutti i partiti stanno frenando: noi del PD sulle liberalizzazioni chiediamo più coraggio, non meno”, ha dichiarato Bersani. Riferendosi ad un ipotetico incontro tra capi di partito in materia, il leader del PD si è espresso favorevolmente: “Io ci sono. Se il governo lo ritiene necessario, facciamolo”, ha detto.
Bersani ha inoltre dispensato consigli ed ha individuato ambiti specifici in cui sarebbe auspicabile, secondo lui, applicare la liberalizzazione. Benzina, medicinali di fascia C e assicurazioni, sono i beni specifici che, stando alle parole del leader del PD, andrebbero liberalizzati. Bersani si è espresso anche per una separazione della rete Snam, quella che attualmente gestisce la provvigione di gas in Italia.
Nicoletta Mandolini