Islanda: il ghiacciaio Snæfellsjökull si sta sciogliendo: li partì “Il viaggio al centro della terra” di Verne

Snæfellsjökull
Il ghiacciaio Snæfellsjökull

IN ISLANDA SI SCIOLGONO I GHIACCIAI – Si chiama Snæfellsjökull, è uno dei ghiacciai dell’Islanda e potrebbe sparire dalla circolazione entro pochi decenni: è l’allarme lanciato dagli esperti dell’isola, convinti che se il ghiaccio continuerà a ritirarsi con questo ritmo, il destino è segnato.

In ghiacciaio si trova all’interno dell’omonimo parco naturale, sulla punta della penisola di Snæfellsnes: in linea d’aria siamo a centinaio di chilometri a nord della capitale Reykjavík. Lo Snæfellsjökull è un sito turistico molto famoso anche perché il romanzo “Viaggio al centro della terra” del francese Jules Verne colloca esattamente qui la porta che conduce nelle viscere del nostro pianeta. Tutto questo non aiuterà il ghiacciaio, visto che la battaglia che sta combattendo è contro il caldo.

Lo Snæfellsjökull si sta ritirando a un ritmo preoccupante proprio per colpa delle alte temperature degli ultimi anni. Secondo le nuove misurazioni tra il 1999 e il 2005 il ghiacciaio ha perso quattordici metri. In alcune zone però è andata molto peggio: sono anche quaranta i metri scomparsi. Tanti, per un piccolo ghiacciaio. Lo Snæfellsjökull sembra si stia sciogliendo più in fretta degli altri ghiacciai dell’isola.

Come ricordano gli esperti, questa è una tendenza che ha solo subito una forte accelerazione negli ultimi anni: e se il cambiamento climatico continuerà a innalzare le temperature, è probabile che nel giro di qualche decennio dello Snæfellsjökull non resterà che un ricordo e una citazione nel romanzo di Verne.

 

Antonio Scafati