Maldive: una delegazione UE incontra le autorità politiche e l’ex presidente Nasheed

 

Mohamed Nasheed

MALDIVE: AMBASCIATORI UE NEL PAESE – Sono in visita a Malè, la capitale dell’arcipelago delle Maldive sconvolto esattamente una settimana da un golpe, alcuni delegati dell’UE. Il gruppo di diplomatici ha organizzato una serie di meeting con le autorità governative al fine di sviscerare la complessa situazione che sta interessando il Paese esotico.

La delegazione ha già incontrato l’attuale presidente delle Maldive, Mohamed Waheed, insediatosi al governo dopo aver spodestato con un presunto colpo di stato l’ex presidente Mohamed Nasheed. Le dichiarazioni di Waheed rilasciate in occasione della visita dei commissari europei, lasciano ben sperare in merito ad una risoluzione positiva della crisi politica. Il presidente ha detto di avere come priorità quella di “ristabilire la pace e l’ordine” e, per far questo è intenzionato a lavorare per istituire un esecutivo bipartisan “dove troveranno adeguata rappresentanza tutti i partiti, compreso il Mdp”, partito del dimissionario Nasheed.

Il gruppo di ambasciatori europei è atterrato sull’arcipelago direttamente da Colombo, una località dello Sri Lanka dove hanno sede i diplomatici UE più in prossimità della capitale maldiviana, e farà presto visita ad altre autorità locali. Tra queste è compreso Mohamed Nasheed, l’ex presidente che proprio qualche giorno fa aveva fatto appello alla comunità internazionale perché inviasse dei supervisori che potessero aiutare il Paese ad uscire dalla crisi.

 

Redazione