Bye bye Ministeri al Nord: Monti ritira il ricorso del governo Berlusconi

MINISTERI AL NORD – La tormentata vicenda dei Ministeri al Nord è destinata ad essere definitivamente archiviata. Voluti fortemente dalla Lega Nord, per i quali si era battuto soprattutto l’ex Ministro leghista della Semplificazione Roberto Calderoli e concessi dall’ex premier Silvio Berlsuconi come pegno per l’alleanza con la Lega, l’insediamento di alcuni ministeri nel Nord Italia, presso la Villa Reale di Monza, era stato fermato dal Tribunale del Lavoro di Roma, che aveva bloccato il trasferimento del relativo personale per mancanza di accordi sindacali in merito. I ministeri che da Roma sarebbero dovuti passare a Monza erano quelli delle Riforme, delle Semplificazioni e del Turismo ed Economia. Contro la decisione del Tribunale del Lavoro aveva fatto ricorso la Presidenza del Consiglio, all’epoca del Governo Berlusconi. Ora questo ricorso è stato ritirato dal governo Monti.

A dare la notizia è stato ieri sera Giovanni Floris, in apertura della trasmisione televisiva Ballarò. Floris ha spiegato di avere avuto la conferma da Palazzo Chigi.

“Sappiamo che Monti ha detto no alle olimpiadi di Roma, ma attenzione oggi dice no anche ai ministeri al Nord. Ricorderete che il giudice del Tribunale del Lavoro di Roma, ad ottobre, si era pronunciato contro il trasferimento a Monza di tre ministeri, e il governo Berlusconi aveva fatto ricorso. Noi martedì scorso abbiamo fatto un servizio sottolineando come il governo Monti non avesse ritirato quel ricorso. Ci ha chiamato oggi la Presidenza del Consiglio comunicandoci che ha rinunciato ad opporsi alla decisione del tribunale di Roma. Quindi Monti archivia definitivamente la questione dei ministeri al Nord. Non si oppone più, il trasferimento è cancellato e la vicenda ministeri al nord finisce qui”, ha detto ieri sera Floris.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa