
FRANCIA PRESIDENZIALI SARKOZY – Finalmente è arrivato. Il tanto atteso annuncio del presidente francese uscente, Nicolas Sarkozy, della candidatura ufficiale alle prossime elezioni presidenziali è stato dato ieri sera in diretta tv, al telegiornale di Tf1. “Oui, je suis candidat à l’élection présidentielle”, “Sì, sono candidato all’elezione presidenziale”, ha detto Sarkozy, che aveva tardato nel dare l’annuncio.
Il presidente, leader dell’Ump, partito di centro-destra, ha spiegato che “l’idea centrale” del suo programma elettorale è “ridare la parola al popolo”, dopo una crisi economica che non gli ha permesso, ha spiegato, di portare a termine le riforme che contava di realizzare durante il primo mandato. “Non si può fare tutto in cinque anni – ha detto -, da tre anni abbiamo conosciuto una successione di crisi di una violenza inaudita”.
Sarkozy, eletto presidente nel 2007, tenta di conquistare un secondo mandato, ma sarà molto difficile visto che tutti i sondaggi danno già diverso tempo lo sfidante socialista François Hollande in vantaggio. Gli ultimi sondaggi danno il presidente uscente al 25% nelle intenzioni di voto al primo turno delle elezioni.
Il primo turno delle presidenziali è in programma il 22 aprile, il secondo il 6 maggio.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa