
GRECIA EUROGRUPPO – L’Eurogruppo parla della Grecia e della sua situazione economica. Mentre si discute su una possibile riduzione degli interessi circa i prestiti dati dall’Ue e dal Fondo monetario internazionale ad Atene sembra che sia vicino un accordo sulla partecipazione attiva delle banche centrali europee. In merito una fonte del ministero delle Finanze greco ha spiegato: “Sembra esserci un accordo sia per ridurre il tasso di interesse sui prestiti iniziali (Ue e Fmi) alla Grecia sia per quanto riguarda la partecipazione delle banche centrali al piprogramma di swap“.
Sul banco di studio anche la possibilità che gli utili derivanti dagli asset greci in portafoglio alla Bce possano essere trasferiti ad Atene e di una probabile svalutazione dei governativi in portafoglio a creditori privati.
Intanto ieri Constantine Papadopoulos, ministro greco degli Affari economici internazionali, ha affermato a Sky news, che ci sono segnali secondo cui i ministri dell’Eurogruppo accetteranno le assicurazioni del parlamento di Atene sulla riduzione del debito pubblico. Papadopoulos si è anche augurato che nel 2013 la Grecia possa avere un saldo primario e una condizione economica stabile in maniera definitiva.
Redazione online
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca qui e diventa fan