Gran Bretagna: David Cameron dice sì alle nozze gay

David Cameron

GRAN BRETAGNA: NOZZE GAY – Il Primo Ministro britannico David Cameron è deciso a consentire in Gran Bretagna i matrimoni tra omosessuali. Contrariamente al Presidente francese Nicolas Sarkozy, che in un primo momento sembrava voler introdurre le nozze gay addirittura nel suo programma elettorale ma che poi ha fatto marcia indietro nel tentativo di raccogliere voti a destra, Cameron prosegue dritto sulla sua strada e a nulla valgono le proteste fortemente contrarie di alcuni membri del suo partito, i Tories, e dell’ex Arcivescovo di Canterbury, Lord Carey. Il Primo Ministro “è molto determinato sulla questione”, ha riferito al quotidiano The Independent una fonte di Downing Street.

“Il governo sta promuovendo una società giusta in cui le persone si rispettino”, ha dichiarato al quotidiano britannico il ministro per le Pari Opportunità, Lynne Featherstone. “Credo che se una coppia sia ama e vuole impegnarsi per una vita in comune, dovrebbe avere la possibilità di celebrare un matrimonio civile – ha proseguito il ministro -, a prescindere che si tratti di una coppia di omosessuali o di eterosessuali. Non vogliamo cambiare il matrimonio religioso, o chiedere ai gruppi religiosi di andare contro le proprie tradizioni“.

La proposta per riconoscere il diritto degli omosessuali a sposarsi tra di loro dovrebbe essere annunciata nel tradizionale discorso della Regina di primavera. Il governo si prefigge l’obiettivo di dare il via alle prime celebrazioni di nozze gay entro il 2015.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa