Latte materno su Facebook: in Svezia si cercano donatrici sul social network

SCARSITA’ DI LATTE MATERNO IN SVEZIA – C’è bisogno di latte materno in Svezia ed è una cosa che preoccupa le autorità sanitarie, tanto da provare tutte le soluzioni pur di risolvere il problema. Anche mettere annunci su Facebook. È alle pagine del famoso social network che le autorità sanitarie svedesi si sono appoggiate per cercare mamme disposte a donare il latte materno in eccesso.

La pagina è stata aperta a inizio febbraio e si chiama ‘Dona il latte materno, salva vite umane’ (Gebröstmjölk, Radda liv). Le vite umane da salvare sono quelle dei bambini che ogni nascono prematuri e che necessitano di cure ospedaliere nelle prime settimane della loro vita. Soprattutto nelle strutture della contea di Östergötland, nella Svezia centrale, il latte materno scarseggia.

La pagina Facebook è riuscita ad attirare l’attenzione della gente: tante pagine simili sono state create per dare informazioni e suggerimenti su dove e come donare il latte. “Cerchiamo neo mamme sane, con bambini da zero a tre mesi, che possano donare anche piccole quantità di latte materno” dicono le autorità sanitarie.

Tutte le donne interessate verranno sottoposte a una visita medica. Dagli ospedali della contea di Östergötland spiegano che per i bambini nati prima del tempo l’unica alimentazione possibile è proprio il latte materno.

 

Antonio Scafati