Massacro in Afghanistan: il militare responsabile verrà processato in Usa

MASSACRO IN AFGHANISTAN – Il soldato americano responsabile della strage di civili a Kandahar, domenica scorsa in Afghanistan, sarebbe un 35enne in passato già impegnato in numerose missioni in Iraq, sebbene fosse alla prima missione in Afghanistan. Lo ha riferito la Cnn. Nonostante le testimonianze degli afghani, secondo cui il massacro, in cui sono stati uccisi diversi bambini, sarebbe stato compiuto da più soldati americani, il Pentagono ha ribadito che il militare ha agito da solo. L’uomo al momento è sotto la custodia delle autorità militari statunitensi.

Il Pentagono ha poi escluso che il militare sarà processato in Afghanistan. Oggi il parlamento afghano aveva chiesto “fermamente che il governo Usa punisca i colpevoli e che li giudichi in un processo pubblico davanti al popolo afghano”. Sulla vicenda le autorità americane hanno aperto un’inchiesta, diretta anche ad accertare lo stato mentale e di salute del militare.

La strage di civili afghani ha suscitato rabbia e sdegno in tutto il mondo, e grande imbarazzo al governo americano. Dopo l’ennesimo atto di crudeltà e di disprezzo da parte di militari statunitensi nei confronti della popolazione afghana, si complica anche la “exit strategy”, che prevedeva l’abbandono del Paese da parte delle forze Nato nel 2014; come ha confermato la cancelliera Angela Merkel, in visita oggi alle truppe tedesche in Afghanistan.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan