Primarie repubblicane Usa: Santorum vince in Mississippi e Alabama, Romney alle isole Samoa e Hawaii

Mitt Romney e Rick Santorum

PRIMARIE REPUBBLICANE USA – Ancora una sconfitta per Mitt Romney alle primarie del partito repubblicano negli Stati Uniti. Una doppia sconfitta, per la precisione, in due Stati del profondo Sud degli Usa, Alabama e Mississippi, in cui difficilmente il candidato repubblicano del Nord, di religione mormone e ritenuto troppo moderato, avrebbe potuto ottenere un grande risultato.

Rick Santorum, ultra conservatore e fervente cattolico, ha invece conquistato il cuore della gente comune e pur con una campagna elettorale quasi fai da te, senza disporre degli stanziamenti milionari di Romney, è riuscito a vincere anche in questi due Stati. Dietro di lui si è piazzato l’ex speaker della Camera Newt Gingrich, che sperava in una rimonta, ma si è dovuto accontentare del secondo posto. Solo terzo, invece, Mitt Romney, che tuttavia si può in parte consolare con il risultato in arrivo dalle isole Samoa Americane, in cui si è votato mentre negli Usa era notte e dove Romney ha vinto i caucus. In mattinata è arrivato anche il responso dalle isole Hawaii, dove l’ex governatore del Massachusetts ha vinto con il 45% dei voti.

Nonostante la corsa alla nomination repubblicana, per sfidare Barack Obama alle elezioni presidenziali di novembre, si faccia sempre più dura, Romney rimane il candidato che ha ancora oggi il maggior numero di delegati: 476 contro i 246 di Santorum e i 127 di Newt Gingrich.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan