USA: David Cameron visita Obama alla Casa Bianca

Cameron e Obama in conferenza stampa (getty images)

USA: CAMERON ALLA CASA BIANCA – E’ in corso da questa mattina la visita del premier britannico David Cameron negli USA. Cameron è stato cordialmente accolto dal Presidente americano Barack Obama, il quale ha accolto Cameron alla Casa Bianca ed assieme a lui ha tenuto una conferenza stampa.

Tanti gli argomenti di cui i due hanno discusso finora di fronte ai giornalisti. Su tutto hanno dominato le intricate questioni di politica internazionale che in queste ultime settimane stanno tenendo impegnati gli organi di diplomazia di entrambi i paesi. Dall’Afghanistan, ritornato agli onori delle cronache dopo la strage compiuta dal soldato americano a Kandahar, passando per la complessa crisi siriana, fino alla situazione di screzio con l’Iran che ha avviato le pratiche per la costruzione dell’atomica.

Sull’Afghanistan le domande dei giornalisti si sono sviluppate intorno alle intenzioni di continuare o meno la cosiddetta “missione di pace”. “Sia io che David comprendiamo quanto sia difficile ora la missione”, ha detto Obama riferendosi all’irrobustimento delle forze che si oppongono alla presenza internazionale nel Paese. I due, riconoscendo le problematiche del presente hanno però espresso l’intenzione di continuare con le operazioni militari almeno da qui a due anni.

Sia Cameron che Obama hanno rivolto parole di forte condanna nei confronti del regime siriano di Beshar al-Assad ed hanno spinto per una veloce risoluzione del conflitto. Entrambi si sono dimostrati fiduciosi in relazione alle trattative che in sede ONU si stanno facendo per giungere in tempi brevi all’approvazione di un piano di salvataggio.

Per quanto riguarda l’Iran Cameron ha appoggiato Obama nella scelta, più volte ripetuta, di non dare inizio ad un conflitto militare. Le sanzioni finora attuate nei confronti di Teheran stanno dando i loro frutti, secondo il Presidente USA e probabilmente già dal prossimo giro di incontri tra diplomatici si potrà giungere ad una soluzione.

 

Redazione online