FRANCIA: 4 MORTI A TOLOSA – Si è verificato uno scontro a fuoco di fronte ad un edificio scolastico che ospita un istituto ebraico a Tolosa, nel sud-ovest della Francia. Secondo quanto riferito dalle autorità locali i morti accertati per il momento sarebbero quattro, tra cui un padre e i suoi due figli.
Le dinamiche precise sarebbero ancora da accertare, ma per quanto riferito dalla stampa locale sarebbe stata una persona che passava in scooter ad aprire il fuoco su un capannello di presenti. L’uomo che ha sparato stamattina potrebbe essere lo stesso che ha sparato giorni fa a dei militari in una località sempre vicino a Tolosa.
Nel frattempo non si sono fatte attendere le dichiarazioni delle autorità d’Israele. ” Siamo inorriditi da questo attacco e siamo fiduciosi nel fatto che le autorità francesi faranno luce su questo dramma e porteranno i responsabili di queste morti di fronte alla giustizia”, ha fatto sapere il capo ufficio stampa del Ministero degli esteri israeliano, Yigal Palmor.
L’attuale primo ministro francese Nicolas Sarkozy è da poco partito alla volta di Tolosa, accompagnato dal Presidente del Consiglio delle istituzioni ebraiche francesi. Qui prenderà contatto diretto con la situazione e mediterà su eventuali ulteriori provvedimenti da prendere, oltre a quello già varato con cui il governo ha aumentato il livello di sicurezza nei pressi di tutte le scuole ebraiche presenti su territorio nazionale
Secondo quanto comunicato dal procuratore in carica a Tolosa, l’autore della strage “ha aperto il fuoco su qualunque cosa avesse di fronte” e non avrebbe quindi mirato intenzionalmente al professore e ai tre bambini rimasti uccisi.
Redazione online