Primarie repubblicane Usa: domani si vota in Louisiana, Santorum in testa nei sondaggi

Mitt Romney e Rick Santorum

USA: PRIMARIE REPUBBLICANE IN LOUISIANA – Nuova tornata elettorale domani negli Stati Uniti per le primarie del partito repubblicano, in vista delle elezioni presidenziali di novembre. Questa volta tocca alla Louisiana, Stato del profondo Sud, dove l’ultraconservatore cattolico di origini italiane Rick Santorum parte favorito. E infatti i sondaggi lo danno in testa ai consensi dell’elettorato repubblicano, con ben 12/13 punti percentuali di vantaggio su Mitt Romney, l’ex governatore del Massachusetts che con 550 delegati ottenuti finora guida lo schieramento dei candidati repubblicani in lotta per la nomination alle presidenziali.

Martedì scorso Romney ha trionfato in Illinois, lo Stato di Barack Obama, e si avvicina sempre di più ad essere lo sfidante del presidente uscente, anche perché l’unico ad avere qualche chance di battere Obama. Ma la strada per la nomination è ancora lunga e negli Stati americani più conservatori è Santorum il candidato preferito dall’elettorato. Quindi, sarà molto probabilmente l’italoamericano tutto patria e famiglia a conquistare i 46 delegati assegnati in Louisiana.

Un sondaggio condotto da Rasmussen attribuisce a Rick Santorum in Louisiana il 43% delle preferenze, contro il 31% di Mitt Romney, fuori gioco ormai gli altri due candidati, Newt Gingrich, con il 16%, e Ron Paul, con il 5% dei consensi. Un altro sondaggio di Magellan Strategies dà invece a Santorum il 37% e a Romney il 24%.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan