
STRAGI IN NORVEGIA: BREIVIK – Secondo la nuova perizia psichiatrica condotta su Anders Behring Breivik, autore delle stragi di Oslo e Utoya del 22 luglio 2011, l’uomo è penalmente responsabile per i fatti compiuti in quel tragico venerdì di un anno fa. Il risultato della perizia è stato anticipato dal quotidiano norvegese “Verdens Gang”. L’anno scorso una prima perizia aveva dichiarato l’attentatore affetto da “schizofrenia paranoide”, dunque non imputabile penalmente a causa del vizio di mente. Un risultato che aveva scatenato critiche e polemiche.
La nuova contro perizia, tuttavia, è ancora provvisoria e ha un valore soltanto consultivo. Saranno i giudici del tribunale di Oslo, in ultima istanza, a decidere con la sentenza che sarà pronunciata il prossimo luglio se Anders Breivik è da ritenersi responsabile per le stragi dello scorso anno e quindi se deve essere rinchiuso in carcere o ricoverato in un ospedale psichiatrico.
Il 22 luglio di un anno fa, Breivik fece esplodere una bomba nel centro di Oslo e poco dopo giunse sull’Isola di Utoya, dove era in corso un raduno estivo di giovani laburisti, sparando all’impazzata contro decine di ragazzi. Negli attentati morirono 77 persone. Anders Breivik “non era psicotico al momento degli attacchi”, è scritto in una nota del tribunale di Oslo.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan