Roma Termini: collisione fra due treni Frecciarossa, 6 feriti. Il macchinista: “Sono tranquillo, viaggiavo sotto i 30 km/h”

 

ROMA TERMINI – Ieri sera due Frecciarossa stavano entrando nella stazione Termini di Roma quando improvvisamente si sono urtati, forse per il cedimento di un binario, creando panico tra passeggeri e personale di bordo e costringendo sei addetti ai lavori a ricorrere a cure mediche per lievi ferite, mentre altri quattro passeggeri sono poi stati ricoverati per dei malori non gravi. Uno dei treni ad alta velocità, proveniente da Milano, è uscito dai binari e alcuni vagoni si sono inclinati andando a sbattere contro l’altro treno, che veniva da Salerno.

Al momento pare escluso l’errore umano, anche se sarà una Commissione d’inchiesta interna di FS a stabilire le reali cause: “Sono tranquillo – ha detto il macchinista -. Ho rispettato il limite di velocità viaggiando in stazione al di sotto dei 30 chilometri orari”. Fatto sta che all’ingresso dei binari 4 e 5 di Termini uno dei due Frecciarossa ha ‘scarrellato’, cioè alcune ruote sono uscite dai binari e i vagoni hanno urtato quelli dell’altro treno che stava compiendo una manovra analoga. L’urto ha causato la rottura di alcuni finestrini e suppellettili, provocando fortunatamente soltanto tanta paura. “Abbiamo avuto un grosso spavento – ha raccontato una passeggera -. Io me la sono cavata con qualche graffio. Abbiamo sentito un grosso rumore di ferraglia e vetri in frantumi proveniente dai vagoni in fondo”.

Nella giornata di oggi potrebbe esserci qualche ritardo per i treni in transito dalla stazione Termini ma tutte le corse dovrebbero essere garantite. La procura di Roma aprirà un fascicolo per stabilire le cause dell’incidente. Ma per fortuna tutto è bene quel che finisce bene.

 

L.C.