Siria: attentato a Daraa contro gli osservatori delle Nazioni Unite

Convoglio degli osservatori Onu in Siria scortati dai militari locali (Getty Images)

ATTENTATO IN SIRIA – Comincia male la missione degli osservatori delle Nazioni Unite in Siria, inviati dal Consiglio di Sicurezza per vigilare sul cessate il fuoco. Oggi, nella provincia di Daraa, nel sud del Paese, è è esploso un ordigno al passaggio del convoglio che trasportava gli osservatori. Tra loro c’era anche il capo della missione Onu, il generale norvegese Robert Mood, rimasto illeso.

Sono rimasti feriti otto militari della scorta siriana che accompagnava il convoglio. Nessuno degli osservatori Onu, invece, è stato ferito. L’esplosione è avvenuta nel villaggio di Atman. La notizia è stata data dalla tv di Stato siriana.

Gli osservatori della Nazioni Unite sono stati inviati in Siria in base ad una risoluzione del Consiglio di sicurezza del 21 aprile scorso. Si tratta di miliari disarmati che dovranno vigilare sul cessate il fuoco tra forze governative e ribelli, come richiesto dal piano di pace dell’inviato di Onu e Lega Araba Kofi Annan e che il presidente siriano Bashar al Assad ha accettato. Ieri, anche il governo italiano ha deciso di inviare propri militari come osservatori Onu in Siria.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan