Financial Times: i partiti italiani mettano fine alla commedia politica

FINANCIAL TIMES SU POLITICA ITALIANA – Un duro editoriale pubblicato oggi sul quotidiano economico britannico Financial Times bacchetta i partiti italiani sostenendo che “è giunto il momento di calare il sipario sulla commedia politica italiana”. Secondo il quotidiano, infatti, i partiti politici italiani hanno il dovere di riformarsi al fine di garantire nuova stabilità al Paese e metterlo in condizioni di affrontare la crisi dell’Eurozona, che, afferma il quotidiano economico, è “lontana da una risoluzione”.

Scrive il Financial Times che le recenti elezioni amministrative in Italia sono state “l’ultimo avvertimento per i partiti”. “Cosa succederà a Roma una volta che Monti e i suoi colleghi lasceranno l’incarico nel 2013?”, si chiede il quotidiano, sottolineando come questo sia anche il timore degli investitori. Il processo di riforme che Mario Monti ha avviato in Italia “deve proseguire dopo le elezioni politiche”, ha ribadito il Financial Times; ma l’incertezza della situazione politica italiana rappresenta una preoccupante incognita. Il premier Monti, continua ancora il quotidiano, è riuscito a imporre “la voce dell’Italia nei dominanti colloqui franco-tedeschi”, mentre “i principali partiti italiani non sono riusciti finora a dimostrare di essere all’altezza di tali compiti“.

Il Partito democratico deve rinnovare la sua leadership, ma il problema più grande è nel centro-destra, che si trova alle prese con un vero e proprio vuoto politico, dopo “l’implosione sia del Popolo della libertà che della Lega Nord”, spiega il Financial Times.

“In questo momento critico della sua storia, l’Italia potrebbe trarre beneficio dalla nascita di un partito di centro-destra moderno, che sostenga le imprese”, senza che si abbia una “reincarnazione della vecchia Democrazia cristiana… né un movimento centrato sulla personalità”, precisa il Financial Times: “Come l’Italia ha scoperto negli ultimi 20 anni, mischiare ricchi imprenditori con la politica non si rivela sempre una formula vincente“. Un avvertimento per le ambizioni politiche di Montezemolo?

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan