Crisi, Alfano: “Monti usi il consenso parlamentare per far cambiare idea alla Merkel”

Angelino Alfano (Getty Images)

CRISI ALFANO – Alfano contro la Merkel. In seguito all’informativa di stamane del premier Monti, alla Camera, il segretario del Pdl ha palesato la sua contrarietà circa il modus operandi della cancelliera tedesca. Alfano ha infatti spiegato che il governo ha l’appoggio delle principali forze parlamentari ma che tuttavia Monti deve adoperare tale potere per far cambiare la linea d’azione della Merkel, onde evitare “reazioni negative” da parte dello stesso Parlamento italiano.

Nello specifico il pidielliano ha spiegato: “C’è dibattito semantico che la vede a volte sorridente e a volte no, sull’espressione ‘battere i pugni’. Sospendiamo questa espressione. Lei ha il sostegno delle principali forze parlamentari del Paese, che credo all’unisono le diranno che ha un mandato pieno. Noi tifiamo Italia e quando a fine mese lei sarà a Bruxelles noi saremo idealmente lì con lei perché crediamo che lei possa svolgere un ruolo importante. Usi questo consenso e dica alla Merkel che se la Germania continua in quella direzione, per quanto lei sia volenterosamente vicino ai temi della Germania, il Parlamento italiano potrebbe avere delle reazioni a una certa politica. Usi questo consenso e farà bene al suo governo, al Parlamento, ma soprattutto all’Italia”.

Nonostante il rischio di tracollo dell’Euro, paventato da più parti e a cui la direttrice del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde ha dato solo tre mesi di tempo per salvarsi, la cancelliera tedesca Angela Merkel rimane sulla strada del rigore. Sarebbe “catastrofico” in Europa interrompere il percorso di risanamento dei bilanci e delle riforme “proprio ora che alcuni Paesi iniziano a muoversi nella direzione giusta”, ha dichiarato la cancelliera tedesca.

Redazione online

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan