Monti: non ci saranno nuove manovre, cederemo quote del settore pubblico

Mario Monti (Getty Images)

MONTI: NO NUOVA MANOVRANon ci saranno nuova manovre economiche, assicura Mario Monti da Berlino, dove ha ricevuto il premio Responsible Leadership Award 2012, conferitogli dalla ‘European School of Management and Technology’, e ha incontrato il Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble. “Non solo non escludiamo la cessione di quote dell’attivo del settore pubblico, ma la stiamo preparando, come abbiamo già annunciato, e presto seguiranno degli atti concreti: abbiamo predisposto dei veicoli, fondi immobiliari e mobiliari attraverso i quali convogliare in vista di cessioni attività mobiliari e immobiliari del settore pubblico, prevalentemente a livello regionale e comunale”. Così il premier ha spiegato come intende procedere il governo per aumentare le entrate dello Stato, senza ricorrere a nuove tasse. Si andrà comunque avanti con la disciplina dei conti, ha ribadito.

“L’euro ha bisogno dell’Italia”, ha detto Schäuble. “La zona euro ha bisogno del successo nelle riforme dell’Italia e di una Italia forte”, ha sottolineato il Ministro delle Finanze tedesco, aggiungendo che “Monti ha visione e sta rimettendo l’Italia sulla strada giusta”. Grazie alla sua leadership “ci sono stati notevoli progressi negli ultimi sei mesi”, ha aggiunto Schäuble, che in un’intervista pubblicata oggi sulla Stampa aveva detto di escludere per l’Italia il rischio di contagio dalla crisi finanziaria delle banche spagnole.

“Il governo tedesco è convinto che l’Italia sarà nella situazione di superare tutte le sfide”, se andrà avanti “in modo coerente”, ha detto il portavoce di Schäuble, Martin Kotthaus. La strada delle riforme “battuta” dal premier Monti è quella giusta, ha aggiunto.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan