COLORADO: INCENDI – Più di 10.000 residenti sono stati costretti ad abbandonare le loro abitazioni nello Stato degli USA del Colorado a causa della lunga serie di incendi che ha colpito la zona nel corso del weekend. 248 è il numero di case e palazzine distrutte dalle fiamme, il quale ha inoltre devastato 130 miglia di terreno.
Per fronteggiare il fenomeno non sono stati sufficienti i servizi di soccorso accorsi e, secondo quanto riferiscono gli stessi addetti ai lavori, solamente il 45% degli incendi è stato domato o contenuto. Per il momento sarebbero ancora in corso tra i confini dello Stato circa otto differenti focolai e la protezione civile locale è in crisi , anche considerata la rapidità delle tempistiche con cui gli incendi si diffondono.
Lo scenario al momento è infernale in Colorado e le autorità stanno tentando di monitorare la situazione e sedare le emergenze. Chiunque tra i cittadini dovesse sentirsi in pericolo è stato invitato a lasciare la propria casa portando con sé i documenti finanziari e sanitari più importanti.
Assieme alle circa 10.000 persone, sono stati tratti in salvo ed allontanati dalle proprie case molti animali domestici e, per il momento, sono molti i volontari che stanno accogliendo cani, gatti e criceti nelle proprie stanze sicure da fuochi e incendi.
Redazione online