La Apple rimborsa la cinese Preview Technology per il marchio dell’iPad

tablet iPad

IPAD: APPLE RIMBORSA AZIENDA CINESE – Si è risolta la disputa legale tra la Apple e l’azienda cinese Preview Technology sul marchio dell’iPad. Secondo quanto riferisce l’Alta Corte della provincia cinese del Guangdong sul suo portale web, il colosso americano dell’informatica avrebbe deciso di versare 60 milioni di dollari nelle casse della ditta orientale, la quale chiedeva ben 400 milioni di dollari come rimborso per essersi vista togliere i diritti relativi alla registrazione di iPad e IPAD.

Era stata infatti proprio la Preview Technology a protocollare intorno al 2000, ben prima cioè che la Apple iniziasse a diffondere la nuova tecnologia ormai famosa in tutto il mondo, l’iPad. Gli statunitensi avevano acquistato successivamente i diritti del marchio, ma, stando al parere della Preview tali diritti non includevano il mercato cinese.

Uno dei legali della Preview Technology ha commentato così l’esito della controversia: “Inizialmente speravamo in un rimborso pari a 400 milioni, sarebbe stato abbastanza per pagare i debiti. Dobbiamo dire che questa è una decisione pratica. E’ una sentenza esaustiva e segna la fine di una causa civile qui in Cina”.

 

Redazione online